Arrivo:

Partenza:

Adulti:

Tesori del centro storico di Gallipoli

Il centro storico di Gallipoli possiede tanti tesori nascosti, racchiusi all'interno delle antiche mura, tra gli stretti vicoli di case inbiancate. Vi sono edifici e strutture, alcuni di antica, altri di recente costruzione, che sono molto interessanti da visitare e da conoscere, che renderanno la vostra vacanza più ricca.

Leggi tutto...

The italian boy – un sogno gallipolino

John Martinucci arrivò a Gallipoli in un tardo pomeriggio di settembre ed ebbe l’impressione di esserci sempre vissuto. Migliaia e migliaia di volte infatti la città gli era stata descritta in ogni particolare, in ogni sfaccettatura dal padre e dalla zia.

Leggi tutto...

UlivoUlivo, la pianta orgoglio del Salento: miti, tradizioni, gastronomia

Gli ulivi a perdita d’occhio, guardiani silenziosi e perenni delle nostre terre, sono forse la prima cosa che appare agli occhi del visitatore. Con le loro foglie argentate e i tronchi nodosi che ricordano anziani saggi e antiche fiabe, possono raggiungere anche i cent’anni d’età e sorpassarli tranquillamente.

Leggi tutto...

benefici del contatto con il mareSettembre in festa

Il Salento baciato dal sole, accarezzato dal vento, anche a Settembre offre grandi opportunità di divertimento e di svago, tra escursioni, feste, sagre paesane e concerti.

Leggi tutto...

L’Artigianato salentino: arte antica sempre al passo coi tempi

Parlare di artigianato spesso significa parlare di arti e mestieri che non si praticano più o sono destinati a scomparire, ma l’artigianato salentino gode di ottima salute. Le botteghe artigiane sono disseminate un po’ ovunque sul territorio, i centri storici brulicano di negozi e negozietti che vendono lavori unici ed originali.

Leggi tutto...

parco naturale di gallipoliMagie di notte: Gallipoli al chiaro di luna

Nelle calde, caldissime giornate estive, il mare, dopo il tramonto, è spesso l’unico possibile refrigerio ed è anche fonte di relax. Il semplice passeggiare sul lungomare al chiaro di luna trasmette una sensazione di grande benessere.

Leggi tutto...

pizzica-mini Aria gaddhipulina…frenesie di pizzica

“Aria gaddhipulina mo' canta canta/ ci nu sape cantare cu vegna senta./ Gallipoline quante siete belle/ voi siete nate in goppa alla marina.” Queste sono le strofe di una pizzica tra le più note e più cantate in assoluto e sono dedicate a Gallipoli e alle sue belle donne. “Aria gallipolina canta canta, che chi non sa cantare stia ad ascoltare. Gallipoline quanto siete belle, voi siete nate sul mare”. Nelle voci della tradizione si nasconde spesso la poesia e queste strofe ben raccontano l’aria leggera che soffia su Gallipoli, tra le stradine, e la bellezza del suo mare, ma raccontano anche la vitalità e la gioia, attraverso i ritmi potenti e frenetici della pizzica, la danza tradizionale salentina.

Leggi tutto...

il-salento-e-vip-miniIl Salento è VIP: personaggi illustri e avvistamenti famosi a Gallipoli

“Sarà che ballano sta pizzica sta pizzica”, come canta Biagio Antonacci, ma i VIP adorano il Salento e, bella tra le belle, Gallipoli. La carrellata di artisti, attori, registi, cantanti, passati di qui per godere delle splendide bellezze locali potrebbe essere lunghissima.Il mare cristallino, le spiagge ultra confortevoli, l’allegra movida notturna, le affascinanti storie del borgo, tutto questo unito alla proverbiale accoglienza salentina e alla nostra ottima gastronomia, ci rendono uno dei luoghi attualmente più in voga per il jet set italiano e non solo.

Leggi tutto...

salento a tutta birraSalento a tutta birra!

Potrebbe suonare strano a molti, soprattutto a lettori centroeuropei, ma anche noi, qui nel nostro Salento, produciamo e amiamo la birra artigianale. Non ci credete? Ve lo mostriamo.

Leggi tutto...

Una mostra davvero speciale: a Gallipoli la Matematica incontra l’Arte

Se siete amanti dell’arte e della scienza, Gallipoli è la città che fa per voi, quest’anno ancora di più, non solo per le meraviglie architettoniche della città e per il suo perfetto connubio con il mare, ma anche perché dal 14 giugno al 31 ottobre sarà visitabile una mostra che vi farà riflettere sulle bellezze geometriche della natura e quindi dell’arte.

Leggi tutto...

Arrivo:

Partenza:

Adulti:

Palazzo del Corso S.r.l. - CF/PI/RI Lecce n.03426450759 | credits Ingenia Direct | privacy